>>Sei nella pagina: Home

Per i "copiaincollisti" ...

Print  E-mail  Written by Renzo Andrich   

Da quando il Web è alla portata di tutti, si sta diffondendo una grave patologia che colpisce la proprietà intellettuale: la "copiaincollite endemica". Le persone colpite da questa sindrome manifestano una tendenza irresistibile - quando devono scrivere una relazione, una dispensa per una lezione, a volte persino un lavoro scientifico - a fare "copia e incolla" di testi e materiali trovati su siti Internet senza verificare criticamente l'attendibilità delle fonti e - quel che è peggio - a non citare la fonte, la data, e i veri autori.

In questo modo, argomentazioni sviluppate con fatica ed impegno da determinate persone, magari frutto di lungo lavoro di ricerca o di approfondita esperienza sul campo, vengono fatte proprie nel giro di un clic da qualcun altro, attribuendole a sè stesso. Oltre a non rendere giustizia a chi è il vero autore del pensiero riportato, il "copiaincollista" magari non si è reso nemmeno conto che tale pensiero potrebbe anche essere una stupidaggine, a sua volta scritto da un autore "istintivo" (ossia che confonde la verità con il proprio guizzo di pensiero) o a sua volta "copiancollista" pure lui... E' ben vero che su molti siti a volte gli autori sono essi stessi complici della propagazione di questo morbo, non firmando nè datando gli articoli.

Sei anche tu un "copiaincollista" ? Abbiamo fiducia che navigando nel nostro sito tu resista a questa tentazione. In testa ad ogni articolo (salvo gli articoli "di servizio", quelli che non contengono quei concetti "pregiati" cui il "copiaincollista" dà la caccia) è riportato il titolo dell'articolo, il nome dell'autore, la data di prima pubblicazione; mentre in fondo è pubblicata la data dell'ultimo aggiornamento. Per cui, se proprio un concetto riportato nel sito ti piace, se concordi che non è una stupidaggine, puoi riportarlo, ma esponendo la fonte secondo la normale prassi delle citazioni bibliografiche.

Ad esempio, una citazione corretta da questo articolo potrebbe essere: Andrich R (2013): Per i copiaincollisti... Portale SIVA Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, www.portale.siva.it (consultato il 25/03/2014).

Grazie per la collaborazione !!!

Last Updated ( Tuesday, 25 March 2014 08:30 )