>>Sei nella pagina: Home Il Nomenclatore Tariffario Il "vecchio" Nomenclatore Tariffario (DM 332/99): generalità

Il "vecchio" Nomenclatore Tariffario (DM 332/99): generalità

Print  E-mail  Written by Renzo Andrich   

Il "vecchio" Nomenclatore Tariffario (ma ancora di fatto in uso in molte Regioni che non hanno ancora emanato disposizioni sull'applicazione del nuovo Nomenclatore) è il DM 332 del 27/8/1999 pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale del 27/9/1999 ("Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe"). E' costituito da tre parti:

  • il testo del Decreto, che stabilisce le normativa per la prescrizione e la fornitura. Il testo riportato in questo Sito incorpora le successive modifiche apportate dal DM 321 del 31/5/2001.
  • L' allegato 1 (a sua volta articolato in tre elenchi - elenco 1, elenco 2 ed elenco 3) che stabilisce tipologie e caratteristiche delle protesi, delle ortesi e degli ausili ammessi alla fornitura a carico del Servizio Sanitario Nazionale
  • L' allegato 2, che per le varie classi di prodotti stabilisce le condizioni di rinnovo, fornitura e garanzia

La parte più voluminosa è costituita dai tre elenchi dell'allegato 1, strumento fondamentale di lavoro per il medico specialista abilitato alla prescrizione degli ausili. Le tariffe riportate sono quelle ufficiali pubblicate nel DM 332/99, nelle vecchie lire italiane.

Last Updated ( Thursday, 24 May 2018 09:42 )