>>Sei nella pagina: Home Risorse informative Altri siti utili per chi si occupa di ausili

Altri siti utili per chi si occupa di ausili

Print  E-mail  Written by Lucia Pigini   

Portale SIVA www.portale.siva.it © Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Solcando il mare digitale

Oltre ai Portali SIVA ed EASTIN, la Rete è popolata da una miriade di siti e risorse utili per chi opera nel settore, facilmente reperibili attraverso motori di ricerca tipo Google e sempre meno condizionati da barriere linguistiche (grazie al continuo perfezionamento dei traduttori automatici, che richiedono però cautela: una buona conoscenza della lingua inglese rimane un requisito insostituibile per chi estende le ricerche oltre i confini nazionali). In questa pagina vi offriamo una selezione ragionata di siti, portali e basi di dati utili per chi si occupa di ausili.

Siti italiani di informazione su ausili

Centro@usili

Elenco di ausili per l'accessibilità al computer, la comunicazione e l'apprendimento con relativa descrizione tecnica in periodico aggiornamento. Realizzato da Associazione la nostra famiglia Eugenio Medea

C.R.E.D.

Banca dati di software ed hardware  per l’integrazione scolastica e sociale degli alunni e delle alunne con disabilità dell'ausilioteca C:R:E:D. che attraverso i suoi servizi e le sue attività laboratoriali e formative vuole offrire al mondo scolastico  una serie di interventi sul tema della disabilità. Il DataBase degli Ausili Hardware e Software del CRED Ausilioteca nasce per permettere la consultazione on-line del catalogo degli ausili presenti nella struttura. Realizzato dal Centro risorse educative didattiche C:R:E:D del comune di Firenze

Essediquadro

Servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.Il sito è composto da una banca dati delle risorse didattiche digitali (software didattico, apps, vide-lezioni, selezioni di siti di particolare interesse) interrogabile a più livelli di ricerca; una sezione di  approfondimenti metodologici relativi all'uso didattico delle risorse digitali (percorsi didattici, analisi di settore, esperienze e spunti di riflessione); una sezione di eventi di formazione dove è possibile visualizzare on line alcuni webinar tematici. Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.


Siti italiani di informazione temi correlati agli ausili

Fondazione ASPHI ONLUS

Le attività svolte dall'associazione sono volte promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale; sono rivolte a persone con deficit sensoriali, fisici, mentali/cognitivi, ma anche a chi con loro vive e opera: famigliari, insegnanti, datori di lavoro e colleghi, operatori sociali e caregiver. La modalità operativa privilegiata è costituita dai progetti, consulenza, formazione e informazione. Sito istituzionale dell'ASPHI (Associazione per l' Information and Communication Technology per migliorare la qualità di vita delle Persone con disabilità)

Handiylex - Persone con disabilità e diritti

Testata giornalistica specializzata sulla normativa italiana inerente la disabilità. Alcuni tra i temi trattati riguardano agevolazioni e diritti rispetto agli ausili. Nel complesso i temi trattati sono: pensioni e indennità, Agevolazioni fiscali/lavorative, barriere architettoniche, Mobilità, Ausili, Diritto allo studio/al lavoro/alla salute, diritti del cittadino, politiche sociali, terzo settore. Testata giornalistica edita da Agenzia E.Net scarl - Padova

Superando.it

Testata giornalistica sul tema della disabilità. Alcuni tra i temi trattati riguardano agevolazioni e diritti rispetto agli ausili.Nel complesso i temi trattati sono: autonomia, salute, lavoro, studio, sport e turismo. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova

Disabili.com

Testata giornalistica on line sul tema della disabilità.Tra i temi specificamente trattati vi sono i "Prodotti e le tecnologie" di ausilio. Altri temi sono trattati sono: Famiglia, amici, sport , cultura , vacanze , tempo libero, barriere, mobilità e auto, scuola e istruzione, legge e fisco, lavoro, medicina e salute. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova

SuperAbile INAIL - Il contact center integrato per la disabilità

Portale di informazione e di documentazione sulle tematiche della disabilità. Si tratta di normativa sugli ausili e di barriere architettoniche. Altri canali tematici trattati sono: Normativa sulla disabilità, barriere architettoniche, viaggi e tempo libero, Politiche, lavoro, Scuola e formazione, Sport, Associazioni, Salute e ricerca. Realizzato dall'INAIL - Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti

Per il raggiungimento dei suoi fini l'Unione ha anche creato strumenti operativi per sopperire alla mancanza di adeguati servizi sociali dello Stato e degli altri enti pubblici. Tra i principali: Progetto eValues, biblioteca elettronica, Libro Parlato online, Giornale Online, Osservatorio Siti Internet. Realizzato dall''Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, che ha per scopo l'integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l'unità della categoria.

Servizio TOMMASO

Associazione di volontariato con lo scopo di studiare, sollecitare e promuovere la realizzazione di azioni per l’inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità visiva, per l’assistenza socio-sanitaria, per l’integrazione scolastica e la formazione, per la conoscenza e utilizzo degli ausili, per la mobilità e l’accessibilità, per l’informazione sui diritti/doveri e la tutela delle pari opportunità.Tra i servizi offerti vi è il servizio Tommaso, ausilioteca con sede a Milano dove è possibile informarsi e provare ausili i cui destinatari prevalenti sono tutte le persone con disabilità visiva anche temporanea (ciechi e ipovedenti) e persone con ridotta acuità visiva legata all’età. Iniziativa dell'"Associazione nazionale subvedenti ", associazione di volontariato senza fini di lucro.


Siti europei di informazione su ausili

EASTIN

Rete di informazione sugli ausili al servizio delle persone con disabilità, che integra le banche dati nazionali tedesca, danese, inglese, francese belga, olandese sugli ausili. Il sistema fornisce informazioni in tutte le lingue della comunità europea. Iniziativa dell'associazione EASTIN i cui soci sono Istituzioni leader nei vari Paesi europei sulle tematiche della disabilità tra cui la Fondazione Don Gnocchi, promotrice e coordinatore dell'iniziativa. Attualmente l'Associazione comprende sette Full Partner (soci ordinari, tra i quali i quattro soci fondatori) e una ventina di Associate Partner (soci aggiunti), ciascuno dei quali svolge il ruolo di organismo di Contatto Nazionale per la rete EASTIN.

Rehadat

Banca dati di ausili tedesca, socio fondatore e fonte di dati della rete EASTIN. Il sito attualmente è consultabile solamente in tedesco, ma è possibile visualizzare in ciascuna lingua europea i dati principali dei prodotti recensiti attraverso il motore EASTIN. Realizzato dall'Istituto Tedesco per l'Economia di Colonia (Institut der deutschen Wirtschaft Köln).

HMI-Basen

Banca dati di ausili della Danimarca, socio fondatore e fonte di dati della rete EASTIN. Il sito è consultabile in danese o in inglese, ma è possibile visualizzare in ciascuna lingua europea i dati principali dei prodotti recensiti attraverso il motore EASTIN. Realizzato dal Dipartimento Nazionale Danese per i Servizi Sociali (Socialstyrelsen - The National Board of Social Services).

DLF Data

Banca dati di ausili del regno Unito, socio fondatore e fonte di dati della rete EASTIN. I dati completi dei prodotti visualizzabili dal sito solo previo abbonamento, ma è possibile visualizzare in ciascuna lingua europea i dati principali dei prodotti recensiti attraverso il motore EASTIN. Realizzato dalla Fondazione non-profit inglese "Disabled living foundation",che fornisce consulenza,  informazioni e formazione per la vita indipendente.

Living made easy

Banca dati di ausili per la vita quotidiana del Regno Unito, in lingua inglese, a consultazione libera. Realizzato dalla Fondazione non-profit inglese "Disabled living foundation",che fornisce consulenza,  informazioni e formazione per la vita indipendente.

Ask Sara

Guida di auto-aiuto on line per la ricerca della soluzione assistiva idonea al proprio caso. Il sistema funziona attraverso tre passaggi: scelta da un elenco di argomenti, risposta ad alcune domande, produzione di un report con suggerimenti personalizzati. Realizzato dalla Fondazione non-profit inglese "Disabled living foundation",che fornisce consulenza,  informazioni e formazione per la vita indipendente.

Handicat

Banca dati ausili francese, socio ordinario e fonte di dati della rete EASTIN. Il sito attualmente è consultabile solamente in lingua francese , ma è possibile visualizzare in ciascuna lingua europea i dati principali dei prodotti recensiti attraverso il motore EASTIN. Iniziativa dell'associazione francese"Hacavie", specializzata in informazioni e consulenza a disabili e / o anziani.

Vlibank- VAPH

Banca dati ausili belga, attualmente è consultabile solamente in lingua fiamminga, ma è possibile visualizzare in ciascuna lingua europea i dati principali dei prodotti recensiti attraverso il motore EASTIN. Iniziativa dell' l'Agenzia fiamminga per le persone disabili "Flemish agency for persons with disability" che mira a promuovere la partecipazione, l'integrazione e le pari opportunità per i disabili in tutti i settori della vita sociale.

Vilans Hulpmiddelenwijzer

Banca dati ausili dei Paesi Bassi, socio ordinario e fonte di dati della rete EASTIN. Il sito attualmente è consultabile solamente in lingua olandese , ma è possibile visualizzare in ciascuna lingua europea i dati principali dei prodotti recensiti attraverso il motore EASTIN. Iniziativa del Olandese "Vilans Centre of expertise for long-term care", principale centro di competenza nel settore delle cure a lungo termine.

Assistireland.ie

Banca dati nazionale degli ausili irlandese. Iniziativa del  "Citizens Information Board" (organismo statale che supporta la fornitura di informazioni, consigli e sostegno ai servizi pubblici e sociali) in collaborazione con le organizzazioni dei disabili, dei servizi e dei media.

Catalogo de Ceapat

Banca dati ausili spagnola, in lingua spagnola, partner associato dell'associazione EASTIN. Iniziativa del "Centro de Referencia Estatal de Autonomía Personal y Ayudas Técnicas", centro di riferimento statale per l'autonomia personale e le tecnologie assistive.

Emptech

Database in lingua inglese di informazione sugli ausili per l'accesso al computer o per la comunicazione. Il sito è stato creato per favorire la diffusione rapida della conoscenza rispetto agli ausili informatici. Sito indipendente, inizialmente nato presso l'Università di Southampton (GB) da un team di esperti nel campo della disabilità, delle tecnologie e dell'informatica.

OATS-Open source assistive technology software

Repository di software open-source dedicato agli ausili per l'accesso al computer. Iniziativa dell'OATS Consortium, costituito da partner europei: ACE CentreBarnsley AT TeamUniversity of DundeeDART,Specialpedagogiska Institutet.

AT dementia

Database inglese di  informazione sugli ausili dedicate a persone con demenza. Iniziativa del "Trent Dementia service s Development Centre",un ente di beneficenza con sede presso l'Istituto di Salute Mentale a Nottingham.

ATHENA Free AT Software Inventory

Database di ausili software gratuiti o open source sviluppato dall'università di Atene ma consultabile in lingua inglese. Iniziativa dello " Speech and Accessibility Lab" del dipartimento di informatica e telecomunicazioni della "National and Kapodistrian University" di Atene.


Siti internazionali di informazione su ausili

AbleData

Database statunitense di informazione sugli ausili. Finanziato dal "National Institute on Disability, Independent Living, and Rehabilitation Research (NIDILRR)". NIDILRR fa parte del Dipartimento statunitense "U.S. Department of Health and Human Services Administration for Community Living".

Assistivetech.net

Database statunitense di informazione sugli ausili. Iniziativa del "Georgia Tech's Center for Assistive Technology and Environmental Access (CATEA)", con il finanziamento del" National Institute on Disability and Rehabilitation Research (NIDRR)", e "Rehabilitation Services Administration (RSA)."

Assistive Technology Solutions

Sito  americano  dedicato allo sviluppo delle tecnologie asssistive attraverso la condivisione di materiale open source (progetti, idee, soluzioni, istruzioni alla costruzione ecc.); i cui contenuti sono di esclusiva responsabilità degli autori. ATS è una comunità di persone il cui scopo primario è quello di migliorare la disponibilità di dispositivi di ausilio. Finanziato da "Center for the Translation of Engineering Advances and Technology (TREAT)" e supportato da " National Center for Medical Rehabilitation Research at the Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health & Human Development".

AppleVis

Database in lingua inglese di App per sistemi apple dedicate a persone non vedenti e ipovedenti all'interno di un sito web di comunità/informazione tematica. Sito gestito da un piccolo gruppo di volontari senza alcuna affiliazione ne finanziamento esterno.

Independent Living Centres Australia

Database australiano di informazione sugli ausili. Iniziativa della rete collettiva costituita da un membro dei centri "Independent Living Centres" per ciascuno stato Australiano.

Catálogo Nacional de Produtos de Tecnologia Assistiva

Database brasiliano di informazione sugli ausili. Iniziativa del Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione, tramite il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Inclusione Sociale (MCT / SECIS), sviluppato e realizzato in collaborazione con l'Istituto di Tecnologia sociale (ITS BRASILE).

Mada AT portal

Database di informazione sugli ausili informatici per accesso al computer, comunicazione. Iniziativa del Centro " Mada "Istituito dal Ministero della "Information and Communication Technology ( ictQATAR )" del Qatar.


Siti di informazione sulle caratteristiche di accessibilità di prodotti informatici di comune commercio

Clearinghouse

Sito web di  informazioni su telefoni e modi innovativi per comunicare, per persone con disabilità. Iniziativa della "Federal Communications Commission Accessibility" americana.

Global Accessibility Reporting Initiative - GARI

Sito web progettato per aiutare le persone con disabilità, gli anziani e le loro famiglie a trovare dispositivi (telefoni, tablet, tv, dispositivi indossabili) e App con caratteristiche di accessibilità. Iniziativa del Mobile  &Wireless Forum, associazione internazionale di aziende che si occupano di mobile e comunicazione wireless.


Siti delle Società Scientifiche internazionali del settore

AAATE- Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe

Organizzazione senza scopo di lucro per l'avanzamento delle tecnologie assistive in Europa. Associazione interdisciplinare dedicata a tutti gli aspetti delle tecnologie assistive (ausili): utilizzo,  la ricerca, lo sviluppo, produzione, fornitura e politiche.

RESNA - Rehabilitation Engineering & Assistive Technology society of North America

Organizzazione Americana dedicata alla promozione della salute e il benessere delle persone con disabilità attraverso un maggiore accesso alle soluzioni tecnologiche.

ARATA Australian Rehabilitation  and Assistive Technology Association

Associazione australiana  il cui scopo è quello di fungere da forum per la condivisione delle informazioni tra le persone che sono coinvolte nell'utilizzo, o nella prescrizione, o nell'adattamento adattamento, di tecnologie assistive (ausili).

RESJA - Rehabilitation Engineering Society of JAPAN

Organizzazione  che si occupa dell'applicazione della scienza e della tecnologia nel processo di riabilitazione. Comprende professionisti della riabilitazione (ingegneri, personale medico, insegnanti per i bambini portatori di handicap, ecc), fornitori (makers e commercianti), e consumatori (persone disabili). Lo scopo di RESJA è quello di promuovere la comprensione reciproca tra i gruppi in modo da comprendere e soddisfare le esigenze reali delle persone con disabilità ottenendo beneficio dall'applicazione dell' ingegneria alla riabilitazione.

Global Cooperation on Assistive Health Technology (GATE)

Iniziativa dell'Organizzazione mondiale della Sanità con l'obiettivo di promuovere la disponibilità in tutto il mondo degli ausili necessari all’autonomia personale e familiare e alla sostenibilità assistenziale delle persone con disabilitàe delle persone anziane. L’iniziativa mira a preparare uno specifico piano d’azione da sottoporre all’Assemblea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 2016. Una delle linee di lavoro dell’iniziativa GATE è l’identificazione delle tipologie di ausilio da ritenersi “essenziali” - ossia che l’OMS raccomanderà a tutti gli stati membri (inclusi quindi anche i paesi in via di sviluppo) come prioritarie nelle politiche socio sanitarie e industriali - delle quali va garantita ovunque la disponibilità per le persone che ne abbiano bisogno.

Last Updated ( Wednesday, 18 July 2018 09:58 )