>>Sei nella pagina: Home Help Banca Dati Ausili

La Banca Dati Ausili

Print  E-mail  Written by Redazione Portale SIVA   

 

La Banca Dati annovera tra gli ausili qualsiasi dispositivo tecnologico esistente sul mercato -  sia esso ad alta tecnologia (es. un sistema informatico per il comando del computer attraverso lo sguardo) o a bassa tecnologia (es. una posata con impugnatura adattata per chi ha difficoltà di prensione) - appositamente progettato per superare barriere o per consentire lo svolgimento di attività altrimenti impossibili o difficoltose.

Nella Banca Dati gli ausili possono essere ricercati secondo quattro metodi:

  • ricerca base
  • ricerca guidata attraverso la classificazione EN ISO
  • ricerca guidata attraverso il nomenclatore tariffario
  • ricerca avanzata

Una volta terminata la ricerca verrà visualizzata la lista degli ausili di interesse: è possibile disporla nell’ordine più comodo per la consultazione (per data di aggiornamento, per nome del prodotto o per nome del distributore); cliccando sul singolo prodotto verrà visualizzata la scheda tecnica completa dell'ausilio selezionato ed ogni altra documentazione ad esso collegata.

E' possibile salvare le singole schede consultate cliccando su “aggiungi alla mia cartella” e visualizzarle poi tutte insieme attraverso il servizio "La mia cartella". Oppure è possibile salvare nella propria cartella tutti o alcuni dei documenti visualizzati nella lista dei risultati di una ricerca cliccando su "Aggiungi selezionati" o su "Aggiungi tutti".

Ricerca base

Nella ricerca base sarà sufficiente immettere una parola significativa rispetto all'informazione ricercata. Ad esempio, se si desiderano informazioni sulle carrozzine, la parola "carrozzina".

La ricerca produrrà una serie di categorie di risultati suddivisi in due parti: la prima parte che riguarda tipologie di prodotti corrispondenti a divisioni ISO inerenti la parola cercata, la seconda parte che presenta la lista di prodotti che contengono nel nome del modello, o del marchio, o dell’aziendala parola cercata.

A questo punto è possibile: nella prima parte, cliccando sulla descrizione della divisione, selezionare e visualizzare tutti i prodotti corrispondenti ad una divisione ISO (es. carrozzine ad auto spinta sulle ruote con due mani 12.22.03), oppure raffinare ulteriormente la ricerca selezionando anche il tipo SIVA (es. carrozzine ad auto spinta basculante 12.22.03.S03); oppure, nella seconda parte, cliccando su un prodotto specifico, visualizzare una o tutte le schede dei prodotti commerciali contenenti la parola “carrozzina”.

Va comunque ricordato che la ricerca base è per sua natura potente ma imprecisa: il fatto di poter trovare con precisione l'informazione desiderata dipende molto dalla "creatività" del navigatore nella scelta dei termini da ricercare e della coerenza con la terminologia utilizzata nel Portale.

Ricerca guidata attraverso la classificazione EN ISO

Questa modalità di ricerca consente di "navigare" attraverso la classificazione degli ausili fino a reperire la voce desiderata. La classificazione utilizzata è lo standard internazionale ISO 9999:2011 (che è diversa dalla codifica Nomenclatore Tariffario DM 332/99). Selezionando la "Ricerca guidata attraverso la classificazione EN/ISO" appaiono in una tabella le 12 Classi principali della classificazione, seguite dal numero di ausili recensiti in quella classe. La tabella mostra anche un simbolo di “punto di domanda” per ogni voce di classificazione. Facendo clic sul “punto di domanda”, viene visualizzata la descrizione corrispondente al codice ISO selezionato.

Facendo clic sulla classe ISO di interesse, si passa ad un livello più dettagliato di classificazione: dalla classe alle sottoclassi in essa contenute, dalla sottoclasse alle divisioni in essa contenute, dalla divisione alle tipologie SIVA di ausilio in esse contenute. La ricerca può fermarsi a qualsiasi livello, cliccando sul tasto "Cerca", non è necessario arrivare fino in fondo. Se si desidera ritornare ad un livello di ricerca meno dettagliato è necessario cliccare su “Raggruppamento classificazioni”.

Ricerca guidata attraverso codici Nomenclatore Tariffario

La ricerca guidata per codici di Nomenclatore tariffario consente: di selezionare i codici necessari a comporre proposte di prescrizione di ausili a carico del SSN, nonchè di individuare i prodotti recensiti nel Portale SIVA che corrispondono a tali codici (secondo autodichiarazione dalle rispettive aziende responsabili per la distribuzione in Italia). La codifica utilizzata è quella prevista dal Nomenclatore Tariffario delle protesi e degli ausili (DM 332/99 Ministero della Sanità). Selezionando "Ricerca guidata attraverso i codici del Nomenclatore tariffario" appaiono in una tabella i 3 Elenchi principali: Elenco 1, Elenco 2, Elenco 3.

Facendo clic sull’elenco di interesse, si passa ad un livello più dettagliato di codifica, fino ad ottenere la lista dei codici di prescrizione corrispondenti. A questo punto è possibile selezionarne uno o più di uno aggiungendo un flag su ogni quadratino alla destra dei codici di interesse ed infine cliccare su “Aggiungi codici selezionati” , in fondo alla tabella. Per aggiungere altri codici a partire da un livello superiore di raggruppamento, è necessario cliccare su “Raggruppamento nomenclatore”, in testa alla tabella dei codici.

Una volta terminata la selezione è necessario cliccare su “Successivo” per visualizzare tutti i codici selezionati. A questo punto sarà possibile:

  • rimuovere uno o più codici selezionati cliccando per ogni codice su “Rimuovi”,
  • aggiungere altri codici cliccando su “Aggiungi codice”,
  • compilare e stampare la proposta di prescrizione cliccando su “Compila prescrizione”,
  • cercare se esistono ausili cui sono stati attribuiti dalle rispettive aziende i codici selezionati cliccando su “Cerca ausili”.

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata prevede due step di ricerca:

  • un primo step in cui è possibile selezionare un codice ISO con le stesse modalità della ricerca guidata attraverso codici EN ISO, questo primo step può essere saltato cliccando direttamente su “Successivo” in fondo alla tabella;
  • un secondo step in cui sarà possibile inserire non solo i parametri di ricerca generali per tutti gli ausili (es. marchio, distributore, produttore), ma anche i parametri tecnici specifici della categoria considerata (ad es., per le carrozzine, la larghezza del sedile richiesta).

La ricerca avanzata presuppone dunque una certa familiarità con il mondo degli ausili: è però quella che garantisce i risultati più precisi.

 

Last Updated ( Thursday, 11 July 2013 15:41 )