>>Sei nella pagina: Home Help Banca Dati Aziende

La Banca Dati Aziende

Print  E-mail  Written by Redazione Portale SIVA   

 

Il Portale SIVA recensisce tutte le aziende che sono state identificate come produttrici, distributrici o rivenditrici dei prodotti presenti nella Banca Dati degli ausili.

Per azienda produttrice si intende quella che effettivamente fabbrica o confeziona il prodotto che verrà poi immesso sul mercato. E' l'azienda responsabile dell'immissione in commercio.

Per azienda distributrice (detta anche distributore) si intende quella che è responsabile della distribuzione in Italia del prodotto. A tal fine essa identifica il prodotto con un nome commerciale (modello) e con un marchio di cui essa stessa è titolare o proprietaria. Sono molti i casi in cui la stessa azienda è nel contempo produttrice e distributrice ed utilizza il suo stesso nome come marchio; sono però molti anche i casi in cui l'azienda distributrice è proprietaria di vari marchi, denominati in modo diverso per identificare linee diverse di prodotti o di target commerciali. Sono frequenti infine i casi in cui produttore e distributore differiscono, ad esempio per prodotti di origine estera per i quali il produttore straniero abbia affidato ad un'azienda italiana l'esclusiva della distribuzione sul nostro mercato nazionale.

Per azienda rivenditrice si intende un'azienda che abbia dichiarato di essere in grado di vendere - seppure in via non esclusiva - i prodotti appartenenti ad un determinato marchio e di assicurare al cliente l'assistenza post vendita.

Nella Banca Dati degli ausili, la principale fonte di informazione su un determinato prodotto è ovviamente l'azienda distributrice, in quanto responsabile della distribuzione in Italia e quindi titolare del marchio. Per poter qualificare una determinata azienda come distributrice di un determinato marchio, la Redazione del Portale richiede all'azienda stessa una dichiarazione firmata nella quale essa dichiara di esserne titolare esclusiva della distribuzione in Italia. In assenza di tale dichiarazione l'azienda verrà considerata rivenditrice. Per essere presente nel Portale come rivenditrice è infatti sufficiente una semplice autosegnalazione.

Ricerca nella Banca Dati Aziende

Nella Banca Dati delle aziende, esse possono essere ricercate attraverso tre metodi:

  • ricerca base
  • ricerca guidata attraverso la classificazione EN ISO
  • ricerca avanzata

L'ordine con cui appariranno le aziende trovate è alfabetico per nome dell'azienda ma è possibile disporre la lista nell'ordine più comodo per la consultazione (per data di aggiornamento crescente o descrescente o per nome dell'azienda crescente o descrescente).

Se il numero di aziende trovate è troppo ampio, sarà poi possibile restringere la ricerca, cliccando sul link "Raffina ricerca" e inserendo altri criteri di ricerca.

Nell'elenco di aziende ottenuto, cliccando sulla singola azienda, verrà visualizzata la scheda completa dell'azienda selezionata, ogni altra documentazione ad essa collegata, gli elenchi delle tipologie di ausili prodotti, distribuiti e l'elenco dei marchi rivenduti.

Ricerca base

Nella ricerca base sarà sufficiente immettere il nome o parte del nome dell'azienda e quindi fare click sul bottone "Cerca" per ottenere la lista delle aziende che hanno la stringa inserita nella loro denominazione.

Ricerca guidata attraverso la classificazione EN ISO

Questa modalità di ricerca consente di "navigare" attraverso la classificazione degli ausili fino a reperire la voce desiderata. La classificazione utilizzata è lo standard internazionale ISO 9999:2011 (che è diversa dalla codifica Nomenclatore Tariffario DM 332/99). Selezionando la "Ricerca guidata attraverso la classificazione EN/ISO" appaiono in una tabella le 12 Classi principali della classificazione, seguite dal numero di aziende che trattano ausili recensiti in quella classe come produttori, distributori o rivenditori. La tabella mostra anche un simbolo di “punto di domanda” per ogni voce di classificazione. Facendo clic sul “punto di domanda”, viene visualizzata la descrizione corrispondente al codice ISO selezionato.

Facendo clic sulla classe ISO di interesse, si passa ad un livello più dettagliato di classificazione: dalla classe alle sottoclassi in essa contenute, dalla sottoclasse alle divisioni in essa contenute, dalla divisione alle tipologie SIVA di ausilio in esse contenute. La ricerca può fermarsi a qualsiasi livello, cliccando sul tasto "Cerca", non è necessario arrivare fino in fondo. Se si desidera ritornare ad un livello di ricerca meno dettagliato è necessario cliccare su “Raggruppamento classificazioni”.

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata, più complessa ma più precisa, consente di specificare uno più parametri che caratterizzano l'azienda che si vuole ricercare: la denominazione, l'eventuale holding o organizzazione cui l'azienda appartiene, la località (stato, provincia, città) ove ha sede, il tipo di ausili di cui è produttrice o distributrice, i marchi prodotti, rivenduti o distribuiti, i codici EN ISO dei prodotti di cui si occupa.

La ricerca avanzata prevede due step di ricerca:

  • un primo step in cui sarà possibile inserire alcuni criteri di ricerca relativi ai campi: Nome, Appartenenza, Stato, Provincia/paese/stato, Città, Marchi Distribuiti, Marchi Rivenduti, Data ultima modifica, Numero di scheda;
  • un secondo step  in cui è possibile selezionare un codice ISO con le stesse modalità della ricerca guidata attraverso codici EN ISO, questo primo step può essere saltato cliccando direttamente su “Cerca” in fondo alla tabella.

La ricerca avanzata presuppone dunque una certa familiarità con il mondo degli ausili: è però quella che garantisce i risultati più precisi.


Last Updated ( Tuesday, 02 July 2013 15:47 )