>>Sei nella pagina: Home Help Banca Dati Centri

La Banca Dati Centri

Print  E-mail  Written by Redazione Portale SIVA   

 

La Banca Dati dei Centri ha la funzione di offrire ai lettori dei punti di riferimento cui potersi rivolgere per un contatto con esperti nel settore, a livello di informazione o consulenza nella scelta degli ausili o a livello di attività di ricerca.

Sono recensiti - fondamentalmente sulla base di autosegnalazioni - centri di interesse medico, sociale o scientifico, che svolgono attività di informazione e consulenza oppure di ricerca scientifica nel campo degli ausili. Non si prendono in considerazione Centri che si presentino in modo "virtuale" (ossia identificati solo come sito internet e non con città e indirizzo); né Centri che svolgano parallelamente attività di commercializzazione di ausili (vendita, distribuzione, produzione), in quanto rientrano nel concetto di Aziende e sono quindi già recensiti nella Banca dati delle Aziende.

  • Per informazione / consulenza si intende dire che il Centro è in grado di fornire una consulenza personalizzata all'utente in merito alla scelta degli ausili appropriati caso per caso, ed esercita questa attività in modo regolare ed aperto al pubblico, con determinati orari e procedure di accesso.
  • Per ricerca si intende dire che il Centro partecipa in modo strutturato a progetti di ricerca scientifica o di sviluppo tecnologico nel campo degli ausili, ed ha al suo attivo risultati e pubblicazioni scientificamente accreditati.

Ricerca nella Banca Dati Centri

Nella Banca Dati i Centri possono essere ricercati attraverso due metodi:

  • ricerca di base
  • ricerca avanzata

Una volta terminata la ricerca verrà visualizzata la lista dei centri di interesse: è possibile disporla nell’ordine più comodo per la consultazione (per data di aggiornamento, per nome).

Ricerca di base

Nella ricerca base, sarà sufficiente immettere una parola significativa rispetto all'informazione ricercata. Ad esempio, se si desiderano informazioni su un Centro di cui non si sappia con precisione il nome ma ci si ricordi ad esempio una parte del nome, oppure della città ove ha sede, si potrà immettere nel campo la parola che si ha in mente e quindi fare click sul bottone "cerca".  L'ordine con cui appariranno i Centri trovati dipenderà dalla "rilevanza" di quella parola all'interno della scheda descrittiva del Centro (ad es. se la parola immessa è presente nel nome del Centro, il Portale ritiene che quel Centro sia più vicino all'interesse dell'utente che non se il termine fosse contenuto solo nella città o nella descrizione).

Se il numero di Centri trovati è troppo ampio, sarà poi possibile restringere la ricerca inserendo altre parole. Va comunque ricordato che la ricerca base è per sua natura potente ma imprecisa: il fatto di poter trovare con precisione l'informazione desiderata dipende molto dalla "creatività" del navigatore nella scelta dei termini da ricercare, e della coerenza con la terminologia utilizzata nel portale.

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata, più complessa ma più precisa, consente invece di specificare uno più parametri che caratterizzano il Centro che si vuole ricercare: l'attività (informazione oppure ricerca), la denominazione, l'eventuale organizzazione di appartenenza, la località (stato, provincia, città) ove ha sede.

Last Updated ( Thursday, 11 July 2013 14:40 )