>>Sei nella pagina: Home Help Biblioteca

La Biblioteca

Print  E-mail  Written by Redazione Portale SIVA   

La biblioteca del Portale SIVA raccoglie un ampio corredo di manualistica e di materiale didattico in tema di tecnologie assistive. I documenti contenuti - tutti scaricabili oppure leggibili online - possono appartenere alle seguenti categorie:

  • Libri e manuali
  • Articoli pubblicati su riviste
  • Articoli pubblicati su libri
  • Esperienze (casi di studio relativi a situazioni risolte grazie all'utilizzo di adeguati ausili)
  • Tesi (di diploma, di laurea, di perfezionamento)
  • Strumenti di lavoro (questionari, schede di lavoro, fogli di calcolo, ecc..)
  • Lezioni (diapositive commentate, registrazioni di lezioni on-line, documenti multimediali ecc..)
  • Rapporti e documenti non pubblicati

Le schede bibliografiche sono ricercabili sia in italiano che in inglese; in calce ad ogni scheda - dopo la sintesi (abstract) e i dati editoriali - comparirà la lista dei documenti integrali che possono essere scaricati. Questi possono essere, a seconda del caso, in lingua italiana, in lingua inglese o in entrambe: la lingua di ciascun documento si desume dal fatto che il titolo sia in italiano, in inglese, o bilingue.

Le schede di biblioteca possono anche essere in relazione a codice ISO a seconda dell'argomento di cui trattano.

Le Esperienze

La biblioteca comprende anche una raccolta di esperienze, che in versioni precedenti del Portale SIVA erano in una banca dati separata. Essa riguarda casi di studio relativi a persone che hanno risolto in modo efficace determinati problemi con l'uso di ausili. La loro lettura aiuta a comprendere come ausili e tecnologie possono essere appropriatamente scelte ed organizzate per risolvere problemi concreti di persone con disabilità. Ogni caso è reale, ma per ragioni di privacy è presentato in modo tale da non consentire l'identificazione della persona interessata. Ad esempio, il nome con cui la persona è indicata è fittizio. Ogni esperienza è descritta, oltre che dal nome e dall' età del protagonista, da un titolo, da un riassunto, da una serie di dati (problema affrontato, quadro clinico-funzionale del protagonista, ausili di cui si parla, ecc... ), da una relazione e da eventuale materiale fotografico. La relazione è in testo libero ed è firmata dall'autore. Descrive in primo luogo i dati e i fatti oggettivi (anamnesi della persona e del contesto, situazione iniziale, obiettivi dell'intervento, soluzione realizzata) e in secondo luogo la valutazioni da parte dell'autore in merito all'efficacia delle soluzioni realizzate).

Ricerca nella Biblioteca

La ricerca può essere condotta secondo tre metodi:

  • ricerca di base
  • ricerca guidata attraverso la classificazione EN ISO
  • ricerca avanzata

Una volta terminata la ricerca verrà visualizzata la lista dei documenti di interesse: è possibile disporla nell’ordine più comodo per la consultazione (autore, titolo, tipo di documento...)

Ricerca di base

Nella ricerca base, sarà sufficiente immettere una parola significativa rispetto all'informazione ricercata. Ad esempio, se si desidera reperire studi o ricerche in merito alla validità di determinate tipologie di ausili, si potrà immettere nel campo una parola rappresentativa di tale tipologia di ausili e quindi fare click sul bottone "cerca".  L'ordine con cui appariranno le esperienze trovate dipenderà dalla "rilevanza" di quella parola all'interno della scheda descrittiva del documento (ad es. se la parola immessa è presente nel titolo del documento, il Portale ritiene che quel documento sia più vicino all'interesse dell'utente che non se il termine fosse contenuto solo nell'abstract).

Se il numero di documenti trovati è troppo ampio, sarà poi possibile restringere la ricerca inserendo altre parole. Va comunque ricordato che la ricerca base è per sua natura potente ma imprecisa: il fatto di poter trovare con precisione l'informazione desiderata dipende molto dalla "creatività" del navigatore nella scelta dei termini da ricercare, e della coerenza con la terminologia utilizzata nel portale.

Ricerca guidata attraverso classificazione En ISO

Questa modalità di ricerca consente di "navigare" attraverso laclassificazione degli ausilifino a reperire la voce desiderata. La classificazione utilizzata è lo standard internazionale ISO 9999:2011 (che èdiversa dalla codifica Nomenclatore Tariffario DM 332/99). Selezionando la "Ricerca guidata attraverso la classificazioneEN/ISO"appaiono in una tabella le 12Classiprincipali della classificazione, seguite dal numero di ausili recensiti in quella classe. La tabella mostra anche un simbolo di “punto di domanda” per ogni voce di classificazione. Facendo clic sul “punto di domanda”, viene visualizzata la descrizione corrispondente al codice ISO selezionato.

Facendo clic sulla classe ISO di interesse, si passa ad un livello più dettagliato di classificazione: dalla classe allesottoclassiin essa contenute, dalla sottoclasse alledivisioniin essa contenute, dalla divisione alletipologieSIVAdi ausilio in esse contenute. La ricerca può fermarsi a qualsiasi livello, cliccando sul tasto "cerca", non è necessario arrivare fino in fondo. Se si desidera ritornare ad un livello di ricerca meno dettagliato è necessario cliccare su “Raggruppamento classificazioni”.

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata prevededue step di ricerca:

  • un primo step in cui è possibile specificare uno più parametri che caratterizzano il documento che si vuole ricercare: il tipo di documento (articoli, lezioni, libri, tesi,...), l'autore, il titolo, i dati editoriali, l'anno di pubblicazione,la parola chiave
  • un secondo step in cui è possibile selezionare un codice ISO con le stesse modalità della ricerca guidata attraverso codici EN ISO, questo primo step può essere saltato cliccando direttamente su “cerca” in fondo alla tabella;

La ricerca avanzata, più complessa ma più precisa, consente invece di

Last Updated ( Thursday, 11 July 2013 14:41 )