>>Sei nella pagina: Home Il Repertorio CSR Cos'è il repertorio CSR

Cos'è il repertorio CSR

Print  E-mail 

Portale SIVA www.portale.siva.it © Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

 

Il repertorio CSR è il risultato dell'iniziativa di un gruppo di Aziende aderenti alla Commissione di Studio e Ricerca sugli ausili tecnici per persone disabili (CSR in sigla) che ha portato alla costruzione di un repertorio di ausili accreditato dallo stesso CSR. Occorre sottolineare che tale repertorio non ha carattere normativo, non essendo accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale.

Per poter entrare a far parte di questo repertorio, gli ausili devono rispettare alcuni requisiti essenziali, stabiliti dal CSR, che definiscono caratteristiche e qualità dei prodotti e dei servizi di fornitura. L'associazione CSR stabilisce inoltre quali sono le informazioni e le documentazioni necessarie a fornire una descrizione chiara e qualificata del prodotto.

Ciascun prodotto registrato nel repertorio CSR è quindi caratterizzato da una serie di documenti obbligatori (come ad esempio la scheda dei requisiti essenziali, la certificazione CE, il manuale d'uso, etc) e da altra documentazione qualificante che l'azienda titolare del marchio può decidere di aggiungere (ad esempio certificati di particolari test di laboratorio).

Dal momento che il modello con cui sono descritte aziende e prodotti nel repertorio CSR aderisce in larga parte agli standard del Portale SIVA, si è ritenuto opportuno collegare informaticamente i dati del repertorio CSR a quelli del portale SIVA. Tutti gli ausili registrati nel repertorio CSR sono presenti anche all'interno del Portale SIVA (ovviamente non necessariamente vale il viceversa!). Nella sezione come effettuare ricerche nel repertorio CSR vengono descritte le modalità con cui è possibile ricercare un'azienda o un prodotto registrati nel repertorio CSR.

Last Updated ( Monday, 02 February 2015 14:22 )