>>Sei nella pagina: Home Prescrivere gli ausili Predisporre online la proposta di prescrizione

Predisporre online la proposta di prescrizione

Print  E-mail  Written by Lucia Pigini   

Portale SIVA www.portale.siva.it © Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Il progetto

Lo strumento di compilazione on-line della proposta di prescrizione disponibile sul Portale SIVA è stato messo a punto nell'ambito di uno Studio svolto dalla Fondazione Don Gnocchi su incarico del Ministero della Salute denominato SISAPR ("Sviluppo e sperimentazione di un sistema informatico di supporto al miglioramento della qualità e all’appropriatezza delle prescrizioni dell’assistenza protesica").

Il progetto si proponeva di sviluppare vari strumenti per:

  • Fornire informazioni sugli ausili disponibili sul mercato, su quelli erogabili dal SSN, e sulle procedure di ottenimento;
  • Aiutare gli operatori a individuare gli ausili appropriati al singolo caso, formulare correttamente le prescrizioni, verificare la qualità dei dispositivi forniti, valutare l'outcome degli interventi;
  • Fornire ad ASL, Regioni e Ministero strumenti conoscitivi (attraverso analisi comparative delle offerte di mercato) ed operativi (base documentale per il Repertorio degli Ausili) utili a governare la qualità dei prodotti forniti ai cittadini assistiti.

La nuova funzionalità consente di consultare il Nomenclatore Tariffario (DM 333/99 Ministero della Sanità) per individuare i codici di prescrizione dei dispositivi, aggiuntivi e riparazioni fornibili a carico del Servizio Sanitario Nazionale, compilare on-line la proposta di proposta di prescrizione, e verificare se nel database degli ausili siano recensiti prodotti corrispondenti a tali codici. Questa nuova funzionalità rappresenta quindi uno strumento di supporto per il medico prescrittore, e più in generale gli operatori di questo settore, nel costruire una prescrizione appropriata al singolo caso individuale. Il sistema prevede due possibili percorsi per la compilazione di una proposta di prescrizione di ausili a carico del SSN, a seconda che si parta dai Codici Nomenclatoreoppure dai dati di un prodotto.

Compilare la proposta di prescrizione partendo dai codici nomenclatore

E' l'approccio tradizionale per chi ha già familiarità con la struttura del Nomenclatore Tariffario. Con questo metodo si selezionano direttamente i codici del Nomenclatore che si ritengono appropriati ai bisogni dell'utente.

Nella home page del Portale si seleziona la sezione ausili e si sceglie la ricerca guidata attraverso codici Nomenclatore Tariffario. Si naviga tra gli elenchi del nomenclatore fino a trovare i codici di prescrizione desiderati. Si spuntano i quadratini a fianco dei codici desiderati e si clicca in fondo alla pagina su "Aggiungi codici selezionati"). Cliccando invece sul simbolo di punto di domanda a sinistra del codice si possono leggere le specifiche di dettaglio fornite dal nomenclatore.

I codici selezionati per la prescrizione vengono riportati nella parte alta dello schermo. Per navigare tra codici di prescrizione appartenenti a sottoclassi differenti occorre utilizzare il pulsante "Raggruppamento Nomenclatore" in testa alla tabella dei codici.

Una volta costruito l'elenco dei codici desiderati, è necessario premere il pulsante "successivo" e scegliere se cercare ausili nel database cui potrebbero essere stati attribuiti i codici selezionati, oppure compilare prescrizione con i codici selezionati. Nel secondo caso viene aperta una nuova finestra contenente:

  • i codici selezionati con le indicazioni estese del nomenclatore (che possono eventualmente essere ridotte alle sole diciture premendo il pulsante "-") e, ove disponibili, le tariffe di rimborso.
  • una sezione ove e possibile personalizzare la prescrizione per lo specifico caso individuale

In quest'ultima parte è possibile indicare in particolare:

  • Se esiste la possibilità, le misure raccomandate dell'ausilio (ad esempio la dimensione della seduta di una carrozzina o la portata massima di un montascale mobile)
  • Il nome degli operatori che hanno compilato la proposta di prescrizione
  • la possibilità di allegare l'eventuale relazione del centro specializzato che ha svolto le valutazioni
  • la possibilità di allegare il Piano Individualizzato di Trattamento collegato alla prescrizione

La proposta di prescrizione così costruita può poi essere stampata o esportata in formato di puro testo per permettere di copiare ed incollare le informazioni nei moduli previsti nelle varie regioni.

Compilare la proposta di prescrizione partendo da un prodotto

E' l'approccio più facile per chi non ha familiarità con i codici del Nomenclatore Tariffario. Presuppone però che l'azienda che ha inserito nel Portale i dati tecnici del prodotto abbia indicato anche i codici del Nomenclatore suggeriti per la prescrizione del prodotto stesso. Se la scheda prodotto non riporta tali codici non vuol dire necessariamente che il prodotto non sia prescrivibile; semplicemente l'azienda potrebbe non aver dichiarato i codici.

Il Portale SIVA offre varie modalità di ricerca di prodotti nella banca dati ausili (v. la sezione Banca Dati Ausili) che aiutano ad individuare la soluzione più adeguata alle esigenze individuali del singolo utente. Una volta identificato il prodotto è possibile visualizzarne i dettagli accedendo alla scheda descrittiva. Oltre alle informazioni tecniche sull'ausilio essa riporta, laddove siano state inserite dall'azienda distributrice, le seguenti ndicazioni su prezzi e prescrivibilità a carico del SSN:

  • prezzo di listino, iva esclusa, della configurazione base dell'ausilio;
  • codici di prescrizione compresi nella configurazione base, ovvero l'elenco dei codici necessari a prescrivere l'ausilio a carico del SSN;
  • elenco degli aggiuntivi non compresi nella configurazione base, con relativo codice di prescrizione e prezzo di listino iva esclusa.
  • elenco degli optionals non prescrivibili a carico del SSN, con relativo prezzo di listino iva esclusa.

E' importante sottolineare che tutte le infoomazioni riguardanti i prezzi e i codici di prescrizione riportati nelle schede ausilio sono auto-dichiarati dalle aziende distributrici e rappresentano pertanto solo un consiglio al medico prescrittore. Secondo la normativa vigente, la responsabilità dell’attribuzione dei codici compete esclusivamente al medico prescrittore.

La funzione "visualizza i codici di prescrizione", presente in cima e in fondo alla pagina della scheda ausilio, permette di inserire i codici della configurazione base e degli aggiuntivi nella pagina per la compilazione della prescrizione. L'elenco viene presentato con i codici della configurazione base già spuntati e da la possibilità di spuntare i codici relativi agli aggiuntivi

Da questo punto il percorso diventa analogo a quello descritto nel precedente paragrafo e permette quindi di selezionare/deselezionare i codci, di ricercare in ogni momento ausili recensiti nella banca dati del Portale corrispondenti ai codici selezionati, in modo da rendersi conto delle possibili alternative disponibili sul mercato, e infine di compilare una proposta di prescrizione.

 

Last Updated ( Thursday, 28 November 2013 10:47 )